Gutturu Mannu
Il Parco Regionale di Gutturu Mannu si trova nella parte sud della Sardegna è esteso per ben 19750 ettari, e comprende un territorio di dieci Comuni: Pula, Villa San Pietro, Siliqua, Domus De Maria, Uta, Assemini, Santadi, Capoterra, Sarroch e Teulada.
Il nome del parco deriva etimologicamente da ‘’gola (Gutturu) grande (Mannu) ’’, le vette che lo compongono contribuiscono alla scelta del nome, il quale indica una delle caratteristiche incisive del Parco.
Il Parco di Gutturu Mannu, accoglie una delle più grandi biodiversità d’Europa, e presenta una delle foreste più antiche e estese del bacino del Mediterraneo.
Caratterizzato da boschi misti, vi sono specie sempreverdi come il leccio, la sughera, il ginepro l’oleandro e il carrubo, tassi e agrifogli, sambuco e l’ acero trilobo.
Ci son poi le altre specie arbustive come l’elicriso, una pianta erbacea perenne, presente solo in Sardegna, che ha il profumo particolare di liquirizia, il corbezzolo, il mirto, il lentischio, l’olivastro, la fillirea, l’erica arborea.
Ogni stagione colora poi i prati di diverse varietà floreali come in primavera le orchidee selvatiche o in autunno la vasta varietà di specie di funghi.
La fauna è caratterizzata dalla presenza del cervo sardo, poi ci sono altre specie come la volpe, donnola, cinghiale, lepre, gatto selvatico, riccio, coniglio, uccelli come l’astore, il gheppio, la poiana pernici e quaglie.
Questo ambiente naturale, ha per anni ospitato l’uomo garantendoli la sopravvivenza.
Sono presenti testimonianze del periodo nuragico 1800/238 a.c, periodo fenicio, romano, più recente quello della produzione del carbone iniziato intorno al 1900 d.c fino al 1980 circa.
Il parco si presenta con diverse caratteristiche, tutte interessanti; se avete deciso di vivere una delle esperienze che JanasAdventures crea personalizzando l’avventura asseconda di ciò che più vi interessa, contattatemi e sarà emozionante creare tutto insieme affinchè l’esperienza diventi unica.
Potrete scegliere di attraversare il Parco a piedi o in bici, accompagnati nei sentieri che si sviluppano all’interno del bosco.
Creiamo un momento per passare del tempo, con amici, in famiglia o da soli.
Dovete solo scegliere quando, e poi al resto pensiamo insieme.