Parco Geominerario
La Sardegna ha sempre attirato l’interesse dei popoli del Mediterraneo per la varietà e la presenza di risorse minerarie, che ha dato origine ad un’attività estrattiva e metallurgica fin dai tempi più remoti, e dura da circa 9000 anni, contrassegnando ben sette periodi principali che vanno dal preistorico; Fenicio-Punico; Romano; Giudicale e Pisano; Aragonese-Spagnolo; Savoia e Moderno.
Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna è importante perché si tratta del primo esempio al mondo di questo genere di parchi ed è anche uno dei parchi nazionali più estesi ed eterogenei d’Italia.
Rappresenta un unicum nel Mediterraneo per le sue straordinarie peculiarità geologiche, ambientali e paesaggistiche e conserva al suo interno un patrimonio tecnico, scientifico e culturale.
Il territorio del parco geominerario interessa 86 comuni distribuiti in tutte le otto province della Sardegna e si divide in 8 aree.
JanasAdventures vi propone delle esperienze nei comuni del parco appartenenti all’area 6, nella costa ovest della Sardegna, le parti suggestive da vedere se sceglierete questo tipo di avventura, si sviluppano lungo il litorale della costa ovest.
Gli itinerari sono costruiti e personalizzati in base ai vostri bisogni e potremmo percorrerli a piedi o in bici dipende da quello che vi potrebbe incuriosire.
Si potrà avere un’esperienza giornaliera o potremmo bivaccare insieme per poter percorrere più tappe consecutive.
Aspetto la vostra chiamata e non vedo l’ora di lavorare con e per voi.
Il territorio del parco geominerario interessa 81 comuni distribuiti in tutte le otto province della Sardegna e si divide in 8 aree.